giovedì 17 gennaio 2013

Vaticano, bancomat bloccati da Bankitalia per conto sospetto da 40 milioni

Vaticano, bancomat bloccati da Bankitalia per conto sospetto da 40 milioni - UAAR Ultimissime


Ancora grane per lo Ior. E ancora una volta per man­can­za di tra­spa­ren­za. La Banca d’I­ta­lia ha bloc­ca­to dal 3 gen­na­io i Pos di­stri­bui­ti in circa ot­tan­ta tra eser­ci­zi, far­ma­cie, musei e punti ven­di­ta in Va­ti­ca­no. Per ano­ma­lie so­spet­te nei mo­vi­men­ti per oltre 40 mi­lio­ni di euro. Denaro che se­con­do l’U­ni­tà di in­for­ma­zio­ne fi­nan­zia­ria della Banca d’I­ta­lia è tran­si­ta­to in dodici mesi su un unico conto dello Ior aperto presso Deu­tsche Bank.
Bloc­ca­to quindi l’u­ti­liz­zo di carte di cre­di­to e ban­co­mat dentro Città del Va­ti­ca­no. Al mo­men­to dei con­trol­li, nel set­tem­bre 2011, ri­sul­ta­va un saldo di circa 10 mi­lio­ni di euro sul conto in que­stio­ne, ma del resto del denaro tran­si­ta­to sul conto non si co­no­sce il per­cor­so né chi lo abbia ge­sti­to. Non ri­sul­ta nem­me­no che dal Va­ti­ca­no ab­bia­no chie­sto una qual­che au­to­riz­za­zio­ne per in­stal­la­re i Pos.
Già da tempo i ma­gi­stra­ti romani con a capo il pro­cu­ra­to­re ag­giun­to Nello hanno in­da­ga­to sullo Ior, di­spo­nen­do il se­que­stro di 23 mi­lio­ni di euro. La pro­cu­ra di Roma ha ri­le­va­to “ca­ren­ze” nella re­go­la­men­ta­zio­ne del­l’an­ti­ri­ci­clag­gio da parte del­l’I­sti­tu­to Opere di Re­li­gio­ne. E Ban­ki­ta­lia ha quindi so­spe­so i pa­ga­men­ti tra­mi­te point of sale. Un mi­ste­ro in­fat­ti a chi sia in­te­sta­to il conto va­ti­ca­no e chi possa ope­rar­vi.

Nessun commento:

Posta un commento